sabato 6 settembre 2014

E parlando sempre di Caffè non possiamo non riprendere l'articolo Dal caffè alle proteine una idea di impresa green verso zero rifiuti:


Il percorso che ha portato alla creazione di Funghi Espresso, nasce nel marzo 2013, quando Rossano Ercolini (Vincitore Premio Goldman Prize 2013) coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero del comune di Capannori, apre il caso studio sul riutilizzo del fondo di caffè in agricoltura, presentato all’interno dello showroom “Il gusto di un caffè sostenibile”

Dal caso studio, il Centro di Ricerca Rifiuti Zero, con la collaborazione di Antonio Di Giovanni (membro del team operativo), realizza il progetto pilota di educazione ambientale “Dal caffè alle proteine”, che ha visto partecipi circa 200 alunni dell’Istituto comprensivo Ilio Micheloni, nella coltivazione di funghi (Pleurotus Ostreatus) utilizzando come substrato proprio il fondo di caffè.
Successivamente al progetto di educazione ambientale, l’incontro tra l’agronomo Antonio Di Giovanni e l’architetto Vincenzo Sangiovanni darà vita all’avventura di Funghi Espresso.
Nell’aprile del 2014 Funghi Espresso riceve il suo primo riconoscimento come “Miglior progetto di qualità” all’interno dell’Incubatore Universitario Fiorentino (Impresa Campus Unifi).
Funghi Espresso oggi è una realtà concreta grazie al contributo del sig. Tomohiro Sato che ha creduto nel suo modello d’impresa.
A breve (settembre 2014), Funghi Espresso inizierà la sua produzione nelle sedi produttive di Capannori (LU) e di Torre del Greco (NA).
http://www.funghiespresso.com/funghi-espresso