giovedì 14 settembre 2017

settembre si arricchisce di incontri dedicati ai bambini con o2italia, e per il secondo appuntamento del mese saremo ospiti a spazio lab 8 di Barcellona Pozzo di Gotto un coworking che attiva una offerta formativa per i più piccoli con appuntamenti cadenzati stimolanti e variegati

Siamo contenti di esserci anche noi a Spaziolab8 coworking Barcellona P.G. venerdì 29 settembre con un laboratorio ecocreativo zero rifiuti kids lab "chi c'è tra i ritagli" a cura di Antonia Teatino con il nostro format #usaprimadibuttare dedicato a bambini curiosi. L'invito a partecipare si estende naturalmente a tutti gli incontri stimolanti e arricchenti che i terranno a Barcellona P.G. Il contributo di o2italia sarà quello di contribuire con le competenze dell'ecodesign applicato all'educazione alla sostenibilità per la diffusione degli stili di vita sostenibili verso rifiuti zero.


Descrizione  laboratorio
titolo: lab Zero rifiuti kids lab: chi c'è tra i ritagli #o2italiakidslab
Autrice: Antonia Teatino


Il laboratorio è rivolto a i bambini dai cinque a i nove anni che saranno ispirati per l’attività eco-creativa dalla lettura del libro “chi c’è tra i ritagli” di Silvia Bonario.
L’attività prevede la realizzazione di personaggi con gli scarti di taglio di carta e di cartone (format UsaPrima di buttare di o2italia)


il format didattico ideato con le codesigner di o2italia e sperimentato dall’autrice è Usaprima (di buttare) una storia di carta e di cartone.

Qualche curiosità....
Questa è una vera storia di carta e di cartoni che hanno una seconda chance in mano ai bambini. Sono una ecodesigner e mi occupo di educazione ambientale e mi piace progettare sperimentare format che partono da materiali di scarto di lavorazione. Qualche anno fa mi sono trovata in uno scatolificio dove gli scarti di taglio di cartone sono entrati nel mio cuore.
Non ho resistito a iniziare a frequentare questo luogo per me magico, vi confesso che  non mi da nessuna emozione vedere fogli grandi, lindi di cartone, quanto invece vedere questi ritagli che vengono fuori dalle realizzazioni di scatole, packaging e che sono destinati al macero.
Forme sempre diverse che mi ispirano giochi, da fare con tanta fantasia.


per approfondimenti